24 Febbraio 2022
Carnevale: origini, curiosità e dolci tipici
Maschere originali, feste variopinte e dolci tipici sono ciò che contraddistingue la festa di Carnevale.
Ogni regione ha delle tradizioni e dei dolci di Carnevale tipici, gustose leccornie con affascinati storie e origini, da mangiare con gli occhi.
Scopriamo insieme origini, curiosità e dolci tipici del Carnevale, una festa amata da adulti e bambini!
Origini e curiosità
Allegra, coinvolgente e a volte stravagante, in una parola sola: Carnevale.
Amata da grandi e piccini questa festa ha origini antiche, che affonda le sue radici in molteplici culture. Già in epoca greco-romana il carnevale rappresentava un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico.
I festeggiamenti erano caratterizzati da parate pubbliche in cui spiccavano elementi giocosi e fantasiosi e dove l’elemento distintivo erano sicuramente le maschere.
Come tutte le feste di origine antica, anche il Carnevale porta con sé tante curiosità che magari non tutti conoscono.
Ad esempio, sull’origine del nome esistono varie ipotesi: la più diffusa ne indica l’origine nell’espressione latina «carnem levare» — «privarsi della carne» –, con un riferimento al banchetto finale che secondo la tradizione si teneva l’ultimo giorno prima di entrare nel periodo di Quaresima.
Maschere e coriandoli
Ad oggi le feste di Carnevale più importanti si tengono a Venezia, Cadice, Tenerife, Rio de Janeiro e in Ecuador. Molto apprezzati sono anche quelli di Colonia, in Germania, e di Baranquilla, in Colombia.
L’Italia vanta la presenza di alcuni dei Carnevali più belli e famosi del mondo e ogni regione ha le sue maschere tradizionali, alcune delle quali hanno conquistato una popolarità nazionale, come l’Arlecchino e il Pantalone veneziano o il Pulcinella della Campania.
Ogni anno questa festa spezza la monotonia della quotidianità tra maschere, scherzi, balli e coriandoli. La tradizione di lanciare coriandoli risale al periodo rinascimentale quando, durante i matrimoni e la festività del carnevale, si era soliti lanciare i semi della pianta del coriandolo che venivano glassati con lo zucchero, simili ai nostri odierni confetti.
Dolci tipici
Oltre a scherzi, maschere, travestimenti e colori sgargianti, ci sono anche tanti dolci tipici di questa festa, che contraddistinguono le tradizioni delle diverse regioni italiane.
Tra i dolci più comuni troviamo le chiacchiere, conosciute anche come frappe o bugie. Una ricetta semplice, con pochi e semplici ingredienti, diffusa in tutta Italia.
Ma qualunque sia il luogo e la cucina di provenienza, questi dolci sono accomunati dal fatto di essere estremamente friabili, dorati, principalmente fritti, anche se è possibile trovare la versione cotta al forno.
Un altro famosissimo dolce di Carnevale sono le castagnole, delle piccole frittelle rotonde ricoperte di zucchero, chiamate anche favette e zeppole di Carnevale.
Ne esistono diverse varianti (ripiene di crema, di cioccolato, all’alchermes…), ma sono tutte super soffici e gustose, e ciò le rende uno dei dolci di Carnevale più amati.
Tra i dolci di Carnevale, le ricette napoletane meritano una menzione d’onore: graffe, migliaccio, zeppole e struffoli sono tutti dolci tipici che è impossibile non amare. E l’elenco potrebbe non finire mai!
Come rendere ancora più irresistibili tutti questi dolci? Confezionandoli con le eleganti scatole per pasticceria Bombonette!
I nostri Portapaste sono scatole per dolci di qualità, resistenti e belle da vedere, che assicurano sicurezza nel trasporto. All’interno del nostro catalogo potrai trovare anche Vassoi ed accessori per valorizzare le tue creazioni e avere sempre la confezione giusta al momento giusto!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo