25 Settembre 2022
Le migliori torte da forno
Qualche giorno fa abbiamo salutato definitivamente l’estate, accogliendo l’autunno e le temperature più fresche. Quindi quale modo migliore di celebrare questa nuova stagione con delle buonissime torte da forno fatte in casa?!
Le torte da forno sono tra i dolci più apprezzati e gustosi, soprattutto quando sono realizzati con passione e dedizione.
Oltre al gusto, questi dolci racchiudono al loro interno anche un aspetto romantico: richiamano infatti alla memoria le case delle nonne, avvolte da profumi accoglienti ed inebrianti e sempre ricche di torte, biscotti, crostate e qualsiasi altro tipo di dolce, perfetto per deliziare la merenda e lo spuntino di figli, nipoti, amici e parenti.
Torta tenerina: per gli amanti del cioccolato
È tipica della città di Ferrara ma grazie alla sua golosità ha conquistato tutto il paese.
Sarà merito della fragrante crosticina esterna, della sua consistenza che si scioglie in bocca ad ogni assaggio o di entrambe, ma la certezza è che nessuno riesce a resistere ad una fetta di questa torta al cioccolato. Proprio per questo motivo è in pole position tra le torte da fare in casa.
Si tratta di un dessert molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti. Ha inoltre la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno, proprio come il nome suggerisce: nel dialetto ferrarese veniva chiamata anche ” Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa.
Torta 7 vasetti: per chi è alle prime armi
Il motivo che ha dato origine al nome di questa torta è che può essere preparata senza bilancia e senza seguire dosi specifiche di tutti gli ingredienti che la compongono.
Si dice sempre che in pasticceria è necessario essere molto precisi e attenti nella realizzazione delle ricette, ma, nonostante ciò, il risultato finale sarà ottimo.
Questo dolce, alto e morbido, prende il nome dal vasetto di yogurt (da 125 ml) che viene utilizzato come unità di misura per tutti gli altri ingredienti. La torta 7 vasetti è buona al naturale ma è perfetta anche da tagliare e farcire con crema, marmellata o farciture a piacimento.
Sbriciolata: per gli amanti della pasta frolla
La pasta frolla è una delle preparazioni più conosciute in pasticceria: può essere utilizzata per la classica crostata oppure in briciole per realizzare una croccante sbriciolata.
Anziché stenderla e cuocerla come una crostata, la frolla va lasciata a pezzettoni e cosparsa su creme, frutta fresca o confetture.
La ricetta di questo dolce friabile fatto di briciole croccanti è di origine lombarda, in particolare della zona di Mantova, e prende il nome dal dialetto “brisa” che significa appunto briciole.
È perfetta per coloro che preferiscono i dolci croccanti e con un impasto più simile a quello dei biscotti piuttosto che le classiche torte alte e morbide.
Chiffon cake: per chi ama la leggerezza
Si tratta di una torta molto alta, soffice, morbida, cugina della ancora più alta angel cake fatta con soli albumi.
La chiffon cake dà la sensazione di una leggerezza simile a quella di una nuvola: un impasto morbido, estremamente soffice e delicato, da sciogliersi in bocca. La morbidezza che la caratterizza è data dall’aggiunta del cremor tartaro agli albumi montati a neve e allo stampo che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce.
Da sola o arricchita da creme vellutate, la chiffon cake è davvero un’esperienza sublime per il palato.
Apple pie: per i fan dei dolci made in USA
Quando si pensa alla cucina americana, una delle ricette più conosciute è la torta di Nonna Papera, la Apple Pie.
In America è una vera e propria istituzione ed è uno dei dolci nazionali americani insieme alla Cheesecake.
La sua preparazione non è particolarmente difficile: una frolla simile alla pasta brisee, mele molto condite con cannella e burro, un guscio sottile e via in forno fino a ottenere un involucro croccante e zuccherino, con una farcitura di mele veramente insuperabile.
Che le torte da forno siano buone è risaputo, ma per garantire un’esperienza completa è fondamentale non tralasciarne la presentazione, in modo tale che l’estetica possa rispecchiarne la bontà!
Bombonette è l’alleato giusto per servire e valorizzare al meglio tutti i dolci: vassoi, portatorte e sottotorte sono ottimi per garantire un alloggio capiente e robusto, senza rinunciare a praticità, eleganza e ad un design moderno.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo