9 Maggio 2023
Personalizza i tuoi packaging con Bombonette
Hai una pasticceria e cerchi il packaging perfetto per le tue creazioni? Bombonette è la soluzione ideale!
Siamo leader nel settore del packaging per pasticceria e non solo. Offriamo una vasta gamma di prodotti personalizzabili per garantirti una qualità e un design ottimali.
Da semplice scatola a packaging
A partire dagli anni ’60 si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste di scatole. Tutto ciò che era sugli scaffali doveva essere confezionato in maniera accattivante per essere scelto dal consumatore.
E, in quegli anni, molti brand costruirono il proprio impero e la propria identità differenziandosi con le confezioni.
Ecco che nacque così il concetto di “packaging”: dare alla presentazione del prodotto un’importanza pari al suo contenuto divenne da quel momento un aspetto fondamentale per fare la differenza nel momento di decidere l’acquisto.
Ma la capacità comunicativa dei brand, nel pensare e realizzare delle confezioni che siano funzionali e adatte al prodotto ma allo stesso tempo distinguibili, non rappresenta l’unico fattore necessario.
Quali caratteristiche deve avere un packaging perfetto?
Il packaging per i prodotti di pasticceria deve avere alcune caratteristiche fondamentali per proteggere il prodotto, mantenerlo fresco e presentarlo in modo accattivante ai clienti.
Ecco, quindi, alcune delle caratteristiche più importanti che non possono mancare!
- Protezione: il packaging deve proteggere il prodotto da potenziali danni durante il trasporto e deve garantirne la perfetta conservazione.
- Freschezza: il packaging deve mantenere il prodotto fresco il più a lungo possibile. Alcuni prodotti di pasticceria delicati, come biscotti, pasticcini e dolci, richiedono un packaging che eviti la formazione di condensa e la perdita di consistenza.
- Presentazione: la confezione deve presentare il prodotto in modo accattivante e invitante agli occhi dei clienti.
- Semplicità: sembra banale ma si tratta di un aspetto imprescindibile. Il packaging deve essere facile da aprire e da chiudere per garantire un’esperienza positiva e senza stress e dovrebbe anche occupare il minor spazio possibile per agevolare la logistica e il trasporto.
- Informazioni: per poter essere funzionale e al tempo stesso riconoscibile, la confezione dei prodotti di pasticceria dovrebbe contenere informazioni utili per il cliente, come la data di scadenza, gli ingredienti, le istruzioni per la conservazione e l’eventuale presenza di allergeni.
- Ecocompatibilità: un plus aggiuntivo è rappresentato dal fatto che può essere realizzato con materiali ecologici e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.
Packaging per la tua pasticceria
Soprattutto nel mondo della pasticceria, la confezione deve riflettere la cura per ciò che contiene e deve contribuire alla percezione del valore del prodotto: l’eleganza e la semplicità del design rappresentano la visione e il carattere del brand.
È infatti fondamentale scegliere una confezione che sia in armonia e che rispecchi il proprio stile e il modo di fare dolci, affinché sia riconoscibile e identificabile.
La chiave sta nel trovare la propria identità, bilanciando il design e lo stile con la praticità. Non dimentichiamo infatti che il packaging nasce con una funzione precisa: deve avvolgere e conservare, deve dare la possibilità di trasportare il prodotto in modo igienico, comodo e protettivo.
Ma come ottenere il packaging perfetto per i propri prodotti?
In primo luogo, è necessario individuare il tipo di confezione che si vuole utilizzare per i propri prodotti di pasticceria: si può optare per una scatola, un sacchetto o un contenitore trasparente, a seconda del tipo di prodotto che vuoi confezionare e presentare.
La scelta della confezione più adatta può basarsi anche sui materiali utilizzati per la sua realizzazione. Ancor meglio se si tratta di materiali di qualità e anche ecosostenibili.
La personalizzazione del design è il punto focale per avere un packaging perfetto!
Una volta scelto il tipo di confezione è quindi il momento di renderla speciale e riconoscibile.
Come?
Utilizzando il logo del proprio brand, i colori e le grafiche aziendali al fine di creare un design unico e accattivante.
La personalizzazione può aiutare a creare un’esperienza unica per i propri clienti e distinguere così i prodotti dalla concorrenza.
Personalizza il tuo packaging con Bombonette
Nel settore della pasticceria, la scelta delle confezioni è, al giorno d’oggi, uno degli aspetti a cui si dedica maggiore attenzione in termini di design e qualità dei materiali.
Ed ecco perché scegliere Bombonette come partner commerciale può fare la differenza!
Oltre a garantire massima qualità, Bombonette permette di personalizzare la propria scatola con il logo del brand scegliendo tra i diversi stili di stampa disponibili: Luxury Print, Stampa a caldo, Stampa Tampografica e Stampa Flexografica.
Vediamole nel dettaglio.
La Luxury Print è una tecnica di stampa che consiste nel sovrapporre i tre colori primari (Ciano, Magenta e Giallo) al Nero. Grazie a questa combinazione, si possono ottenere innumerevoli gradazioni di colore e risultati estetici molto simili all’effetto fotografico.
La Stampa a caldo è una delle tecnologie di stampa più affascinanti ed esclusive: comunemente è chiamata stampa a caldo o stampa ad impressione, proprio perché va ad imprimere il cartone creando un effetto percepibile al tatto che conferisce al prodotto un aspetto particolarmente elegante e prestigioso. Oltre ai classici oro e argento, è possibile selezionare anche una vasta gamma di colori metallizzati.
La Stampa Tampografica è invece un procedimento di stampa che permette di riprodurre in modo semplice e con elevata fedeltà e risoluzione disegni, scritte, e decori. Si possono ottenere anche effetti sfumati.
E infine la Stampa Flexografica è un metodo di stampa rotativa con inchiostri all’acqua. È utilizzata in particolar modo per la personalizzazione di shoppers e sacchetti.
Con Bombonette, oltre alla stampa del logo, è anche possibile scegliere colori differenti per il coperchio e per il vassoio, in modo tale da rendere unica la confezione e creare una linea ancor più personalizzata.
Ti serve un altro motivo per scegliere i nostri prodotti?
Per i clienti che effettuano ordini superiori a 2000 pezzi per misura, è disponibile la Stampa Offset, un sistema innovativo che utilizza fino a 5 tipi di colore e permette di decorare tutta la superficie del prodotto sia con vernice normale che UV.
Si possono ottenere così delle personalizzazioni d’impatto e complete, in grado di valorizzare il logo del cliente e di decorare con dettagli altamente originali.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo