17 Agosto 2023
Come conservare e confezionare i tuoi dolci in estate
Se sei un amante della pasticceria o un pasticcere professionista? Questo articolo ti fornirà utili consigli su come preservare al meglio i tuoi dolci estivi.
Le alte temperature mettono tutti a dura prova, anche i nostri dolci. Per assaporare al meglio la bontà dei dolci artigianali è sempre consigliabile consumarli entro qualche giorno dalla realizzazione. In estate però è necessario qualche accorgimento in più per evitare che si deteriorino a causa del calore e dell’umidità.
Mantenere la freschezza
Durante l’estate, la freschezza dei dolci è ancora più critica a causa delle temperature elevate.
Assicurati di utilizzare confezioni ermetiche, come le nostre Bombonette Isotermiche o i Contenitori Unigel, per mantenere l’umidità e prevenire la perdita di aroma.
Queste confezioni, realizzate con materiali isolanti, aiutano a mantenere la temperatura interna più fresca rispetto all’ambiente esterno e proteggono i dolci dai danni causati dalle alte temperature, soprattutto durante la consegna o il trasporto.
Conservazione in luoghi freschi
In estate, per conservare i propri dolci artigianali è bene evitare di lasciarli esposti al sole diretto o a temperature elevate. Il consiglio è quello di cercare un luogo fresco e ombreggiato, come un ripostiglio o una dispensa interna.
E se si dispone di una vetrina per esporre i dolci, è meglio posizionarla in un’area all’interno del negozio lontano dalla luce solare diretta.
Inoltre, quando si producono molti dolci e si desidera conservarli per periodi più lunghi, potrebbe essere necessario considerare il congelamento.
Molti dolci di pasticceria fredda possono essere congelati con successo senza perdere la loro consistenza o sapore. Anche in questo caso, sarà necessario utilizzare contenitori appositi ed etichettare ogni dolce con la data di congelamento per tenere traccia della loro freschezza.
Evitare la condensa
Quando si portano i dolci dal freddo di un frigorifero o congelatore all’ambiente caldo esterno, potrebbe formarsi della condensa sulla loro superficie.
Per evitare questo, è necessario lasciarli nelle loro confezioni sigillate finché non raggiungono gradualmente la temperatura ambiente.
Ma non solo, i dolci artigianali sono realizzati con materie prime fresche e di qualità, e il forte calore estivo può accelerare il loro deterioramento.
Ecco perché bisogna assicurarsi di consumare i dolci tempestivamente per gustarli al massimo della freschezza.
Con questi consigli, potrai goderti i tuoi dolci preferiti durante tutta l’estate senza comprometterne la qualità.
Bombonette, con la sua ampia gamma di prodotti, si impegna ad offrire i migliori packaging personalizzati per pasticceria e preservare la bontà dei tuoi dolci artigianali!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo