9 Febbraio 2023
Cioccolato: il regalo perfetto
La tradizione di regalare cioccolato è legata a diverse occasioni, ma una in particolare regna su tutte: San Valentino.
Regalare cioccolato è infatti usato in tutto il mondo come simbolo per evocare diverse emozioni e per dimostrare affetto e amore.
Il cioccolato è amato per il suo gusto e le sue numerose proprietà benefiche. Ma perché lo regaliamo a San Valentino?
San Valentino e la tradizione di regalare cioccolato
A San Valentino, come da tradizione, le coppie sono solite scambiarsi piccoli o grandi regali con i quali dimostrare il proprio amore.
Scambiarsi scatole di cioccolatini durante la festa degli innamorati è una pratica comune che non dipende solo dal fatto che sono dolci molto apprezzati e vengono da sempre visti come segno di affetto.
Ma quando e come nasce questa usanza?
Dietro questa tradizione c’è una spiegazione storica: tutto risale al XVII secolo, quando gli europei iniziarono ad importare fave di cacao dall’America Centrale e produrre dolcetti al cioccolato. Inizialmente, il cacao era un prodotto davvero costoso e destinato solamente ai nobili.
È quindi comprensibile che al cioccolato fosse dato un enorme valore e il prezzo elevato di tali prelibatezze le rese un dono prezioso. I cioccolatini sono quindi diventati rapidamente simbolo d’amore, rendendoli il regalo perfetto per questo giorno speciale.
I benefici del cioccolato
Oltre ad essere un regalo apprezzatissimo, il cioccolato ha anche effetti positivi sulle persone a livello mentale e fisico: stimola infatti la produzione di serotonina, l’ormone dell’umore, donando una sensazione di appagamento e benessere.
Non è solo buono e gustoso. Il cioccolato, se consumato con moderazione, può apportare numerosi benefici alla salute.
Infatti, è ricco di antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, e minerali come magnesio e ferro che donano energia al nostro corpo. Contiene particolari sostanze dall’azione antinfiammatoria, che proteggono dall’invecchiamento i neuroni, le cellule del cervello, favorendo la salute delle funzioni cognitive.
Ma non è finita qui: mangiare la giusta dose di cioccolato può anche ridurre lo stress e migliorare l’umore.
Come confezionare cioccolatini da regalare in modo originale
Rispetto a qualche secolo fa, le cose sono cambiate: il cioccolato non ha più prezzi esorbitanti, ma il suo valore simbolico non è diminuito. Donare cioccolato alla persona amata resta sempre un gesto elegante e molto apprezzato.
Le scatole di cioccolatini sono un regalo “evergreen” e riceverle è sempre molto gradito, soprattutto per i palati golosi.
Ma come rendere questo dono ancora più prezioso?
Ricorda che non solo il gusto, ma anche la vista vuole la sua parte e confezionare i cioccolatini in scatole ricercate ed eleganti li rende anche un regalo esteticamente bello.
Ma attenzione alla qualità, elemento imprescindibile quando si regala una scatola di cioccolatini. La bellezza estetica della confezione deve essere direttamente proporzionale alla qualità e alla bontà del cioccolato.
Per questo motivo Bombonette ha creato un eccellente connubio tra gusto ed eleganza e propone una vasta scelta di scatole e incarti per cioccolatini tra cui scegliere.
Nel nostro catalogo ci sono le classiche scatole per cioccolatini con divisori interni e coperchi rigidi, ma si possono trovare anche delle scatole con coperchio trasparente, che permettono di valorizzare il contenuto, mostrandone l’estetica ricercata.
Tutte le nostre scatole permettono di proteggere il contenuto, evitando che si muova liberamente all’interno della confezione, ma senza rinunciare ad un tocco di eleganza.
Scegli la scatola Bombonette che preferisci, imprimi il tuo logo e diventa testimone di una bellissima storia d’amore!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo