8 Settembre 2022
Cos’è il Crumble e come prepararlo
Conosci il Crumble? È un dolce molto semplice di origine anglosassone, fatto con una base di frutta sovrastata da briciole di pasta frolla fatta con farina, burro e zucchero.
Il termine significa “briciola” e si riferisce alla caratteristica copertura del dolce, che è una frolla sbriciolata.
Ci prepariamo a dare il benvenuto all’autunno con questo mix tra una copertura croccante e un ripieno goloso e morbidissimo.
Origine e storia del Crumble
Nonostante si abbiano testimonianze di ricette simili americane, il Crumble così come lo conosciamo oggi è nato in Inghilterra nel dopoguerra, quando a causa del ferreo razionamento delle risorse alimentari, si sostituiva la pasta frolla per le famose “pie” inglesi con delle briciole di pasta frolla, fatte con farina, zucchero e una fonte di grasso come lardo, margarina, burro.
Il Crumble nasce anche con lo scopo di “riciclare” la frutta troppo matura, destinata inevitabilmente ad essere buttata.
Complice il suo successo, questa ricetta davvero gustosa e versatile continuò ad essere preparata anche dopo la ripresa economica, ed entrò a far parte della tradizione dolciaria della cucina inglese.
Ricetta originale
Insieme al “Rhubarb Crumble” (crumble di rabarbaro) quello di mele è la ricetta ‘madre’ di questo piatto delizioso e prepararlo è molto semplice.
È necessario imburrare il fondo di una teglia e spolverizzarvi dello zucchero.
Occorre preparare la frolla con burro, farina e zucchero lavorando gli ingredienti, così come si fa per la frolla tradizionale, non riscaldando troppo la pasta. Il risultato sarà un impasto dalla consistenza sabbiosa.
Successivamente si versa nella teglia il ripieno preferito (solitamente mele, ma anche ciliegie, pesche o altro a seconda delle stagioni) e si copre con la frolla.
Infine, si cuoce il tutto a 180 gradi per circa trenta minuti o in generale quando la crosta si sarà imbiondita e sarà diventata croccante.
Ricorda che un fattore importante quando si vuole fare un Crumble a regola d’arte è rispettare la proporzione tra ripieno e pasta sbriciolata, per creare la giusta armonia di consistenze e sapori. Il ripieno, infatti, dovrà occupare i 2/3 dell’altezza della teglia, mentre la pasta sbriciolata occuperà il restante 1/3.
Vedendo gli ingredienti base si può pensare sia simile ad una crostata a base di frolla e senza uova, ma la sua particolarità sta proprio nella texture sgranata, che rende interessante il mix tra croccantezza esterna e ripieno morbido di frutta cotta.
È molto diverso anche dalla ‘pie’, perché la sua particolarità è quella di essere un vero e proprio dolce al cucchiaio.
Varianti del Crumble
Si tratta di una preparazione estremamente versatile, che si può declinare in mille modi diversi: in base ai gusti personali, alla fantasia ma anche agli ingredienti in dispensa o ai prodotti di stagione.
Il crumble si presta, infatti, a molteplici varianti. Il ripieno di mele è quello classico ma il Crumble si può realizzare con tutti i tipi di frutta, anche aggiungendo frutta secca nell’impasto per renderlo più aromatico.
Inoltre, i ripieni possono ovviamente essere aromatizzati a piacere. Ad esempio, con le mele immancabile è la cannella, che si abbina molto bene anche con altri tipi di frutta.
Ciò che caratterizza la preparazione di questo piatto in stile british è il suo sposarsi alla perfezione anche con ingredienti salati. Questo lo rende ottimo anche servito come antipasto o come piatto unico durante il pasto.
Negli ultimi anni la versione salata sta spopolando sempre di più e rappresenta un’ottima alternativa alle classiche torte salate, ai tortini o ai classici gratin di patate.
Una ricetta al cucchiaio facile da preparare e che richiede l’utilizzo di ingredienti semplici e anche economici. Ecco perché il crumble è amato da tutti.
Non dimenticare però che non bisogna sottovalutare l’importanza delle scatole scelte per confezionare e trasportare questo golosissimo dolce.
Qualche suggerimento?
Bombonette consiglia il Portatorte Vistadolce, con un pratico coperchio di plastica trasparente che permette di apprezzarne il contenuto e il Portatorte Scrigno per custodire questa delizia.
Inoltre, per accogliere il Crumble sono perfetti i Dischi Sottotorta Bombonette: il modello Ala, un prodotto solido con un design classico e un bordo a pizzo; ed il modello Piattoforte, elegante e rigido, rivestito in poliestere oro e idrorepellente.
Quindi perché non approfittare dell’arrivo dell’autunno per preparare un bel Crumble e gustarselo accompagnato da una bevanda calda?!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo