7 Marzo 2024
Dalla Mimosa alla Torta Mimosa: la storia del simbolo dell’8 Marzo
Regalare una mimosa nella Giornata Mondiale della Donna in segno di rispetto e riconoscimento, è una pratica molto comune nella cultura italiana.
Questa tradizione, nata nel periodo del secondo dopoguerra, ha inizio l’8 marzo 1946, quando l’Unione delle Donne in Italia sentì il bisogno di celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, e di sollevare consapevolezza riguardo le battaglie ancora da combattere.
Quando arrivò il momento di scegliere un simbolo, si pensò inizialmente alla Violetta ma il suo costo elevato e la difficoltà di reperimento virarono la scelta sulla Mimosa.
Fu Teresa Mattei, ex partigiana e appassionata attivista per i diritti delle donne, colei che suggerì questo fiore giallo, economico e facilmente reperibile nei campi italiani alla fine dell’inverno, che rappresentava, con le sue mille sfere gialle, un’immagine di rinascita e speranza.
Dal fiore al dolce
Esiste tuttavia un’altra mimosa che, soprattutto nel mese di marzo, affolla le vetrine di ogni pasticceria e riempie gli occhi (e non solo) di tutti i golosi…Stiamo parlando della Torta Mimosa, una dolce prelibatezza nata nella Rieti degli anni ‘50, per mano del cuoco Adelmo Renzi.
Rimasta celebre perlopiù nella provincia laziale, galeotto fu un concorso di pasticceria del 1962 dedicato alla città di Sanremo, patria dei fiori per eccellenza, che riconobbe subito nella Mimosa l’indiscussa vincitrice della competizione, dando inizio alla sua fama in tutto il Paese.
Il nome della torta deriva proprio dal suo aspetto distintivo: la superficie del dolce è infatti decorata con piccoli pezzetti di pan di Spagna, che ricordano le piccole sfere dei fiori di mimosa.
La ricetta più comune prevede l’impiego di crema pasticcera nella farcitura, a volte arricchita da panna montata o confettura, e può variare includendo l’aggiunta di frutta fresca o sciroppata.
La copertura di pan di Spagna può invece essere bagnata con Marsala, Maraschino o succo d’ananas.
Qualcuno addirittura spolvera sopra di essa delle curcuma in polvere, per accentuare il colore giallo.
Ti stai chiedendo perché ne esistano così tante varianti?
La risposta è semplice: il suo inventore non ha mai rivelato la sua ricetta!
In qualunque modo tu decida di preparare la Torta Mimosa, ricorda di esaltarla al meglio con le confezioni Bombonette: dai Sotto Torta ai Dischi per Monoporzioni, fino ai Porta Torta per trasportarla, non ti resta che scegliere come personalizzare le tue dolci creazioni in occasione dell’8 Marzo.
Buona Giornata Mondiale della Donna a tutte!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo