26 Luglio 2019
Dolci con le pesche: 5 ricette facili
Se dovessimo scegliere il frutto più rappresentativo della bella stagione, non avremmo dubbi: le pesche!
Amate da tutti, sono frutti succosi, zuccherini e freschi, ricchi di fibre e di acqua, un vero tocca sana nelle torride giornate estive.
Ottime da mangiare al naturale, sono ideali per creare gustosi dolci estivi, leggeri e facili da preparare.
La loro varietà di dimensioni, consistenze e gusti, infatti, permette di adattarsi a tantissime ricette diverse, così da accontentare i gusti di tutti, anche i più difficili.
Pronti a dar vita a squisite prelibatezze, magari da confezionare nelle comode ed eleganti scatole Bombonette?
Vediamo allora insieme:
- 5 curiosità sulle pesche
- 5 dolci facili con le pesche
5 curiosità sulle pesche
Pesche gialle, bianche, saturnine, noci, nettarine o tabacchiere: nonostante sia uno dei frutti più amati e consumati dell’estate, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare sulla sua storia e diffusione.
Per questo motivo, prima di buttarci con le mani in pasta, vogliamo svelarvi 5 piccole curiosità su questo squisito frutto:
- È stato Alessandro Magno a portare le pesche nella zona mediterranea, nello specifico a Roma: le aveva scoperte in Persia, mentre visitava i giardini di Dario III e ne era rimasto molto affascinato.
- Nell’Antico Egitto la pesca era associata al dio del silenzio e dei bambini, Arpocrate: già allora infatti si paragonavano le guance dei bimbi alla morbidezza e alla pienezza delle pesche.
- La Cina è stata il primo paese al mondo a coltivarla: nella provincia di Haboi sono stati rinvenuti noccioli di pesca risalenti al 1500 A.C., quando regnava la dinastia Shang; ancora oggi la Cina ne è il primo produttore mondiale.
- La Pesca Melba, un dessert con gelato alla vaniglia e purea di lamponi, è stata inventata a Londra, verso la fine del 1800, dal francese Georges Auguste Escoffier, in onore della famosissima cantante d’opera Nellie Melba.
- La pesca è presente in moltissime opere pittoriche: troviamo pesche mature nei dipinti di Caravaggio, Monet, Renoir e Van Gogh.
5 dolci facili con le pesche
È tempo di rimboccarsi le maniche: che sia per una cenetta tra amici, o per fare merenda con i propri bimbi, i dolci a base di pesche sono tanti e variegati.
C’è solo da scegliere quello più adatto all’occasione.
Ecco allora i nostri consigli su 5 dolci ricette facili da preparare, senza rinunciare al gusto.
Torta di pesca
Per una dolce merenda non c’è niente di meglio della classica e soffice torta ricoperta da squisite pesche.
A base del classico impasto uova-zucchero-farina-lievito, viene arricchita da sottili fettine di pesche, precedentemente sbucciate e tagliate.
Un dolce che appaga gola, olfatto e vista, soprattutto se confezionato nel nostro portatorte vistadolce.
Sorbetto alla pesca
Per concludere il pasto in bellezza, invece, non si può non preparare un estivo e rinfrescante sorbetto.
Una volta lavate, sbucciate, tagliate a cubetti e frullate le pesche, occorre unirle a dello zucchero precedentemente sciolto in a acqua: continuando a frullare, si otterrà una crema soda e corposa, da conservare in freezer e servire in ciotoline o bicchierini, magari con delle foglioline di menta a guarnire.
Tarta Tatin di pesche
La Tarta Tatin, dolce composto da uno strato di pasta sfoglia e uno di frutta caramellata, è nato dall’errore di una delle sorelle Tatin, che lasciò caramellare le frutta con zucchero e burro, dimenticandosi di foderare il fondo della tortiera con l’impasto.
Oggi è un dolce molto apprezzato, che può essere riprodotto velocemente, utilizzando qualsiasi frutto si desideri, comprese le pesche: una volta caramellate, si mettono in forno con la pasta sfoglia sopra. Solo dopo sfornata si può girare e servire, magari con del gelato o della panna montata.
Un dessert buonissimo ma delicato, da trasportare con confezioni resistenti e pratiche, come il portatorte Candido di Bombonette.
Pesche ripiene
Un dessert di grande effetto, ma facilissimo da preparare: una volta lavate e tagliate a metà le pesche, si adagiano su una teglia pronte per essere farcite con una parte della loro polpa mischiata a zucchero, cacao, amaretti e tuorli d’uovo.
Un’oretta in forno e otterrete un dolce gustoso e succulento, dai sapori contrastanti.
Cheesecake alle pesche
Altro grande classico, soprattutto in estate, è la cheesecake: biscotti tritati finemente per la base, panna, yogurt, colla di pesce e pesche a pezzettini per la farcitura.
Il tutto decorato con una salsina di pesche o con delle pesche tagliate sottilmente.
Uno spettacolo per occhi e palato, da conservare in frigorifero e trasportare con scatole adatte a mantenere la giusta temperatura, come i nostri portatorte isotermici.
Ora hai tutto ciò che ti occorre per creare un ottimo dolce a base di pesche!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo