26 Febbraio 2021
Dolci tipici della Quaresima
Da qualche giorno siamo entrati nella Quaresima, periodo di fioretti e rinunce in preparazione alla Pasqua.
Ma chi lo ha detto che dobbiamo rinunciare del tutto a dolci e dessert?
In Italia ci sono diverse ricette della tradizione gastronomica relative ai dolci ammessi durante la Quaresima, da preparare in attesa di poter gustare le nostre amate Colombe di Pasqua e Uova di Cioccolato.
Vediamo insieme nello specifico i dolci tipici della Quaresima in questo nuovo articolo del Bombonblog.
Quaresimali Genovesi
Partiamo con un dolce tipico della Liguria, più precisamente della zona di Genova.
I Quaresimali Genovesi sono dei piccoli biscotti preparati senza l’utilizzo di grassi animali, per rispettare il periodo “magro” dei quaranta giorni prima di Pasqua.
La ricetta è molto antica e prevede ingredienti semplici: zucchero, farina, mandorle, e acqua di fiori d’arancio.
Oggi molte pasticcerie utilizzano l’albume al posto dell’acqua, per dare più consistenza e morbidezza a questi biscotti.
Nonostante la loro semplicità, sono buoni da mangiare e bellissimi da vedere, grazie alla glassa colorata e alle decorazioni di confettini, codette di zucchero e semi di finocchio.
Quaresimali Fiorentini
Firenze è un’altra città italiana in cui, durante la Quaresima, è tradizione preparare biscotti chiamati Quaresimali.
Qui però questi dolcetti hanno la forma delle lettere dell’alfabeto e il colore del cacao: il risultato sono dei divertenti e gustosi biscotti scuri, lucidi sopra e ruvidi sotto, a forma di consonanti e vocali.
Una leggenda narra che questa particolare forma sia stata scelta dalle suore di un convento situato nel XIX secolo tra Prato e Firenze.
Le monache crearono la ricetta di questi biscotti adatti al periodo della Quaresima, arricchendoli solo con un po’ di cacao amaro e dandogli la forma delle lettere per richiamare i contenuti delle Sacre Scritture.
Anche in questo caso gli ingredienti utilizzati sono semplici e privi di grassi: farina, zucchero, albumi, scorza di arancia e cacao amaro.
Quaresimali Siciliani
Finiamo il tour dei biscotti Quaresimali approdando in Sicilia, in particolare nella zona di Messina.
Qui troviamo i Pupatelli o Piparelli, biscotti croccanti alle mandorle.
Molto simili per forma e consistenza ai famosi cantucci, i Quaresimali Siciliani hanno un profumo più intenso, grazie all’uso di cannella, cedro candito e chiodi di garofano nella ricetta.
La tradizione vuole che vengano preparati il mercoledì delle Ceneri, il giorno dopo Martedì Grasso e primo giorno della Quaresima.
La ricetta antica non prevedeva la presenza di alcun ingrediente di origine animale, come latte, uova o strutto, presenti invece nella ricetta moderna.
Maritozzi Quaresimali
Ci spostiamo ora nel Lazio, a Roma, dove durante la Quaresima è tradizione preparare e mangiare i Maritozzi, dei piccoli e soffici panini dolci con dentro canditi, pinoli e uvetta.
Molto probabilmente questo dolce nacque nel Medioevo, evoluzione delle pagnotte con miele e uva passa tipiche dell’epoca romana.
Oltre ad essere il dolce tipico della Quaresima, nel Medioevo era anche il dolce delle coppie di innamorati.
Durante il primo venerdì di marzo, infatti, i ragazzi regalavano dei maritozzi alle proprie innamorate, decorandoli con cuori di zucchero e nascondendoci dentro monili e piccoli oggetti d’oro.
Proprio da questa usanza deriverebbe il nome di questi golosi dolci quaresimali.
Ciambella di Quaresima
Finiamo il nostro viaggio tra i dolci tipici della Quaresima con la morbidissima Ciambella di Quaresima, appunto.
Tipica di diverse zone contadine d’Italia (come le città della pianura padana), questa ciambella ha una peculiarità: in passato veniva cotta nell’acqua, a bagno-maria.
Questo procedimento rende il dolce particolarmente soffice e umido, ideale per la colazione e la merenda.
Inoltre può essere arricchita da una salsa al caramello, golosa ma rispettosa dei dettami della Quaresima, poiché preparata con acqua e zucchero.
I dolci da preparare in questo periodo sono tanti, tutti semplici ma gustosi.
Il nostro consiglio?
Confezionarli sempre con Scatole di qualità, come le Confezioni Portabiscotti, Portapaste e Portatorte di Bombonette.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo