7 Marzo 2022
Festa della Donna: storia e ricette per festeggiarla
La Giornata Internazionale della Donna, più comunemente Festa della Donna, si celebra l’8 marzo ed è nata per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno dovuto affrontare affinché la loro voce venisse ascoltata.
“Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza.” – Luna Del Grande
Scopriamo insieme la storia di questa importante giornata e qualche ricetta per festeggiarla al meglio!
Origini
La Giornata della Donna nasce ufficialmente negli Stati Uniti nel febbraio del 1909 quando venne organizzata una manifestazione in favore del diritto delle donne al voto.
Quella del febbraio 1909 non fu la prima delle manifestazioni per i diritti delle donne e il suffragio universale: già dalla metà dell’800, infatti, in varie parti del mondo ci si batteva per tali diritti.
Successivamente, la ricorrenza venne introdotta anche in Europa per promuovere i diritti delle donne e per sostenere la campagna in favore del suffragio universale. Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, nel 1911, furono i Primi Paesi a celebrare questa giornata.
Da quel momento ogni Paese cominciò a scegliere una data sul calendario da dedicare alla figura femminile. Fu solo nel 1921 che si pensò ad un’unica data internazionale.
In Italia la prima Giornata internazionale della donna venne festeggiata nel marzo 1922 e nel 1946 la mimosa venne scelta come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo e che viene anche riproposta nella Torta Mimosa.
Ricette golose
Quale modo migliore di celebrare la Festa della Donna se non con una gustosa ricetta? Ecco allora qualche idea per rendere questo giorno speciale ancora più dolce.
La Torta Mimosa è un grande classico che non può mai mancare: il dolce per eccellenza da mangiare l’8 marzo. L’esterno del dolce ricorda la consistenza e il colore dell’omonimo fiore, simbolo della Festa della Donna.
Una ricetta scenografica che ha bisogno di essere valorizzata al massimo: il nostro portatorte Vistadolce è infatti ideale per il confezionamento delle creazioni più belle.
Un altro grande classico che non delude mai è la torta pasticcera con frutti di bosco, un vero e proprio classico goloso ed elegante!
Un letto croccante di pasta frolla ricoperto di una setosa crema pasticcera e frutta fresca.
Cosa rende questo dolce così irresistibile? Il contrasto che si crea tra il dolce sapore della crema e quello fresco e leggermente acre dei frutti di bosco.
Un gioiello da presentare nella giusta confezione come il nostro portatorte Scrigno, perfetto per raccogliere e conservare tutta la bellezza di questa ricetta speciale.
Passiamo ad un dolce leggero e fresco, il cui colore predominante è sempre il giallo: la cheesecake al limone.
Il dilemma è sempre il solito: meglio la versione cruda o quella cotta?
È sicuramente un dolce che mette allegria, proprio come una bella giornata di sole!
Per confezionarlo il nostro consiglio è scegliere una scatola per pasticceria che mantenga la freschezza del dolce e protegga la sua delicatezza: Il portatorte Classique Plastificato racchiude tutte queste caratteristiche.
Chiudiamo in bellezza con una ricetta delicata e soffice, perfetta per qualsiasi momento della giornata.
Il plumcake allo yogurt e glassa di limone è una ricetta classica ma allo stesso tempo sempre molto apprezzata.
Anche in questo caso Bombonette ha la scatola perfetta per valorizzare le tue creazioni: il nostro portatorte Tronchetto Plastificato garantisce un alloggio spazioso e sicuro.
Buona Festa della Donna da Bombonette!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo