13 Giugno 2023
Gelato e salute
In estate il gelato è un vero e proprio alleato per corpo e mente: gustoso e rinfrescante, è un’ottima fonte di energia!
Spesso è associato ad un’immagine di cibo poco salutare, ma c’è anche un lato positivo: il gelato, oltre che gustoso, può essere anche sano, a patto di scegliere ingredienti di qualità e di fare attenzione alle porzioni.
Gelato artigianale
Sai riconoscere un buon gelato artigianale?
Il gelato artigianale si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono unico e di alta qualità:
- Ingredienti di qualità e freschi come latte fresco, panna, zucchero, frutta fresca, cioccolato pregiato e aromi naturali;
- Processo di produzione con metodi tradizionali e artigianali, seguendo ricette e tecniche tramandate di generazione in generazione;
- Cremosità e consistenza ottenute grazie alla corretta proporzione di ingredienti, alla lavorazione accurata e all’incorporazione di aria nella miscela durante il processo di mantecazione;
- Assenza di grassi idrogenati;
- Varietà di gusti e creatività che consente ai consumatori di godere di un’ampia scelta di sapori autentici e innovativi;
- Produzione limitata e giornaliera per garantire freschezza e qualità senza la necessità di conservanti o stabilizzanti aggiunti.
Amato da tutti
Come ben sappiamo, il gelato è uno dei dessert più amati al mondo e le ragioni sono tantissime!
Innanzitutto, il gelato ha un sapore dolce e rinfrescante molto piacevole al palato, soprattutto nelle giornate calde ed afose. Inoltre offre una varietà di gusti e abbinamenti che incontrano tantissime preferenze e permettono di trovare sempre qualcosa che soddisfi i gusti personali.
Il gelato può anche essere considerato un “comfort food“: molte persone scelgono di mangiarsi un buon gelato quando vogliono coccolarsi o sentirsi meglio. Il suo gusto avvolgente e la sensazione di mangiare qualcosa di dolce possono infatti portare gioia e conforto emotivo.
Ma non solo!
È molto comune andare a prendere un gelato con amici e familiari e questo crea momenti di condivisione e piacere.
Ed inoltre il gelato coinvolge tutti i sensi. Non solo ha un sapore delizioso, ma ha anche un aspetto invitante, un profumo gradevole e una consistenza cremosa che si scioglie in bocca. Questa esperienza multisensoriale lo rende ancora più apprezzato e amato.
Benefici sulla salute
La scelta degli ingredienti è fondamentale per un gelato salutare. Optare per gelati artigianali o gelati a base di ingredienti naturali può fornire una migliore qualità nutrizionale rispetto ai gelati confezionati industrialmente.
Ci sono numerosi studi di esperti e nutrizionisti che confermato che il gelato, quello artigianale senza grassi idrogenati e coloranti, è un alimento completo, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.
È ricco di vitamine e sali minerali e apporta al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno: carboidrati, proteine e grassi (oltre alle vitamine e ai sali minerali). È anche un alimento ad alta digeribilità, fresco e dissetante.
Molti gelati artigianali sono preparati con l’aggiunta di frutta fresca ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a mantenere il corpo sano.
Ma c’è un altro fattore: mangiare gelato rende felici!
Quando mangiamo un gelato stimoliamo la produzione di serotonina, anche conosciuta come l’ormone della felicità proprio perché aiuta a combattere lo stress.
Insomma, se consumato con moderazione, è davvero un alimento sano, completo, gustoso e ricco di proprietà che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente.
Cosa stai aspettando? Corri a mangiare un ottimo gelato!
E per tutti i professionisti del settore gelateria, Bombonette offre una serie di prodotti specifici per la conservazione e il trasporto del gelato da asporto come la Bombonette Isotermica e la vaschetta gelato Unigel.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo