25 Aprile 2022
Torta Sacher: storia e origini della torta al cioccolato più famosa al mondo
Nel 1832 in uno degli hotel più centrali di Vienna, oggi diventato un tempio “sacro” della pasticceria, accadde qualcosa di speciale, che segnò la storia della cucina austriaca: venne ideata la Torta Sacher.
La Sachertorte, ad oggi, è sicuramente una delle torte al cioccolato più imitate e apprezzate al mondo.
Scopriamone insieme la storia e le origini!
La storia
La Torta Sacher, meglio conosciuta come Sachertorte, è un dolce austriaco strepitoso: base morbida, simile ad un Pan di Spagna al cioccolato, farcita a strati con marmellata di albicocche e ricoperta di glassa fondente!
La storia narra che questa golosità fu ideata nel 1832 a Vienna dal pasticcere Franz Sacher. Il giovane, che quel giorno stava sostituendo uno chef ammalato, aveva il compito di preparare una torta al cioccolato non troppo dolce in onore della cena per il principe Klemens von Metternich.
Per non sbagliare decise di combinare tra loro elementi semplici e tradizionali come il cioccolato e la marmellata per creare un dolce delicato e gustoso.
La ricetta riscosse un grandissimo successo e da quel giorno prese il nome del suo creatore, diventando nel tempo la torta al cioccolato più famosa e apprezzata del mondo e il simbolo della pasticceria Viennese.
Il grande successo
Da subito, la Sachertorte ebbe grande eco nella Vienna imperiale e la grande passione dei viennesi per i dolci ne facilitò la diffusione in tutto il mondo.
“Quella che definiamo Sacher Torte è una torta al cioccolato di ordine superiore che si distingue dalle sue compagne per l’abito lucido di cioccolato infilato sulla sottoveste di marmellata d’albicocca” scrisse nel 1984 l’Appetit-Lexicons.
La ricetta originale rimase sempre segreta e pare che sia custodita con cura in una cassaforte presso la pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna.
Tale segretezza spinse nel tempo a svariati tentativi di emulazione: il più famoso fu quello di Demel, che utilizzò una glassa al cioccolato più morbida e una farcitura di marmellata solo sulla parte esterna della torta.
Varianti e ricette home made
Seppur la ricetta non sia mai stata rivelata a nessuno, esistono tantissime varianti e tutte le pasticcerie di Vienna vantano una propria versione della torta Sacher, cambiandone la forma, le dimensioni, i rapporti tra gli ingredienti e persino i colori.
Tante ricette riescono ad avvicinarsi molto alla Sacher viennese, ma una delle versioni che più viene riproposta è quella del maestro Ernst Knam, una garanzia quando si parla di cioccolato!
A differenza della ricetta della Sacher originale, Knam utilizzata, per la copertura, una ganache e non una glassa (ritenuta troppo dolce).
Ingredienti per la base: 3 uova, 75g di cioccolato fondente, 65g di burro, 65g di farina 00, 90 g di zucchero semolato, q.b vaniglia in polvere, 20 g di zucchero a velo, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la ganache: 170g di cioccolato, 130ml di panna fresca.
Ingredienti per la farcitura: confettura d’albicocca.
Un dolce perfetto per tutte le occasioni che richiede una degna confezione: il nostro portatorte Vistadolce è sicuramente il più adatto per risaltare la bellezza di questa creazione!
Scopri l’ampia gamma di eleganti confezioni per pasticceria realizzate da Bombonette.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo