29 Giugno 2023
La pasticceria internazionale: i dolci più famosi
La pasticceria internazionale è un vero paradiso per gli amanti dei dolci: in ogni angolo del mondo, le diverse culture hanno sviluppato prelibatezze dolciarie uniche e iconiche.
Il proverbio “Paese che vai, usanza che trovi” si usa per indicare che ogni luogo del mondo ha le proprie tradizioni culturali e tutti i popoli hanno costumi specifici che riguardano i vari ambiti della vita quotidiana, compresi cibo e dolci.
Possiamo quindi affermare “Paese che vai dolce che trovi”.
Il mondo della pasticceria è vasto e variegato e a volte è davvero difficile scegliere solo alcuni dei dolci più famosi al mondo. Ma ci sono alcune prelibatezze che sono diventate iconiche nel corso degli anni, grazie alla loro storia, alla loro popolarità e al loro sapore unico.
Ora non ci resta che “partire” insieme per un viaggio goloso alla scoperta dei dolci più famosi!
Dolci italiani – La dolcezza mediterranea
La pasticceria italiana è celebre in tutto il mondo per la sua semplicità e l’uso di ingredienti di alta qualità.
Cannoli siciliani, panettone, gelato, sfogliatelle napoletane: questo è solo un assaggio dei dolci italiani famosi nel mondo.
Ma il tiramisù è indiscutibilmente il dolce italiano più famoso e apprezzato a livello internazionale. Un classico che ha conquistato il mondo intero, il tiramisù è un dolce che mescola sapientemente i sapori del caffè, del mascarpone, del cacao e dei savoiardi.
Questo dessert cremoso e leggermente amaro è diventato un simbolo dell’Italia, e la sua ricetta è stata reinterpretata in molte varianti creative.
Un boccone di tiramisù è un’esplosione di piacere per il palato.
Dolci francesi – L’eleganza nella pasticceria
Si può dire che la Francia è patria della pasticceria raffinata e attenta ai dettagli, che offre una vasta gamma di prelibatezze che incantano i palati di ogni goloso!
Chi non conosce i macaron, i croissant, la tarte Tatin, l’éclair, la crème brûlée e la millefeuille?
Tutti dolci di origine francese che fanno perdere la testa per la loro bontà.
Ma la preparazione dolce divenuta un simbolo di questa nazione è la croquembouche.
Si tratta di una maestosa torre di profiteroles legati insieme con del caramello e decorati con zuccherini colorati o fili di zucchero.
La croquembouche è spesso presente nelle celebrazioni speciali come matrimoni e festività, ed è anche considerata un’opera d’arte della pasticceria francese per via della sua presentazione imponente e per la sua bellezza visiva, che la rendono un’icona della pasticceria francese nel mondo.
Dolci asiatici – Una fusione di sapori esotici
L’Asia è una terra ricca di tradizioni culinarie affascinanti e la sua pasticceria non fa eccezione.
I dolci asiatici sono spesso caratterizzati da ingredienti come riso, fagioli dolci, tapioca, frutta tropicale e tè verde e offrono una combinazione di sapori, consistenze e presentazioni visivamente affascinanti.
Quelli più popolari sono i pasticcini cinesi dim sum, il dolce indiano il gulab jamun, il mooncake cinese, ma sicuramente quello più conosciuto e consumato nel mondo è il mochi giapponese.
Si tratta di una preparazione tradizionale molto apprezzata in Giappone, soprattutto durante le celebrazioni tradizionali come il Capodanno e il festival di primavera.
Viene realizzato con pasta di riso dolce e glutinosa e spesso riempito con una varietà di gustosi ripieni come fagioli dolci, pasta di fagioli di azuki o crema di frutta.
Dolci latino-americani – L’esplosione di sapori tropicali
La pasticceria latino-americana è ricca di dolci che riflettono la diversità culturale e culinaria della zona. Ogni paese latino-americano ha le sue specialità dolciarie, spesso influenzate dalle tradizioni indigene, europee e africane.
Ciò che spesso accomuna e che rende noti i dolci latinoamericani sono l’intensità di sapore e l’uso di ingredienti come il cioccolato amaro, la frutta tropicale, il cocco, il latte e il latte condensato. Ne sono un esempio il Tres Leches, il Brigadeiro brasiliano, il flan e i pastelitos de guayaba cubani.
Ma il dolce di origine latino-americana più famoso al mondo è senza dubbio l’Alfajor: un biscotto sandwich realizzato con due strati di biscotti morbidi o frollini e un ripieno di dulce de leche, una crema di latte condensato caramellata.
Questo dolce può essere ricoperto di cioccolato, glassa o zucchero a velo ed è diventato un’icona dei dolci latinoamericani, apprezzati in tutto il mondo.
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca non è vero?!
Non ci sono dubbi: la pasticceria internazionale offre un mondo di dolci straordinari e dal sapore unico.
Questi sono solo alcuni dei dolci più famosi al mondo che sicuramente possono essere confezionati con i prodotti Bombonette!
Dai porta torta ai sotto torta e vassoi, dai porta paste e ai prodotti per cioccolateria e biscotteria, dalle shopper agli accessori, con la sua ampia gamma di prodotti, Bombonette è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo