9 Gennaio 2022
Come riciclare dolci natalizi, comprese le confezioni!
Troppi dolci durante le festività? Come ogni anno, le festività natalizie sono il momento perfetto per ritrovare amici e parenti e radunarsi intorno ad una tavola imbandita.
Ogni città ha le sue tradizioni culinarie, ogni famiglia i propri gusti, ma ciò che accomuna le tavole di tutti sono panettoni, pandori, cioccolato e torrone. Dolci tipici che hanno addolcito le nostre feste.
A chi non è capitato, subito dopo Capodanno, di trovarsi circondato di dolci avanzati dalle ricche mangiate appena concluse o di aprire la dispensa della cucina e trovare un pandoro o un panettone ancora confezionati?
Di consumarli al loro stato naturale siamo forse ormai stufi, ma si sa, in cucina non si butta via niente!
Basta un ingrediente speciale per trovare dei modi alternativi per creare qualcosa di nuovo e sfizioso: l’inventiva.
La capacità di rivisitare e riciclare i dolci avanzati dalle feste usando la fantasia è sicuramente un’arte di tutti gli appassionati di cucina, ma può essere un’attività divertente e anche conveniente con delle semplici ricette e i giusti ingredienti.
Se ti stai domandando come riciclare gli avanzi di Natale, evitando sprechi, sei nel posto giusto! Oggi non si spreca nulla… Scopriamo insieme qualche soluzione green!
Corona di pandoro
Un modo creativo per riciclare il famoso dolce veronese avanzato è quello di utilizzarlo per realizzare un’originale corona di pandoro, che soddisferà sia i palati più tradizionalisti che quelli più ricercati.
La corona di pandoro è un dolce al cucchiaio perfetto per riutilizzare gli avanzi di pandoro ed è molto scenografico!
Salame di cioccolato e torrone
Il torrone è un tradizionale dolce delle feste che può essere utilizzato anche per realizzare numerosi dessert, per esempio un raffinato semifreddo o un’originale cheesecake.
Un’idea particolarmente semplice e veloce è quella di riutilizzarlo per preparare un golosissimo salame di cioccolato e torrone. Croccante e morbido allo stesso tempo, è perfetto come colazione o merenda.
French toast di panettone
Una variante della classica preparazione americana, il french toast di panettone è una squisita ed originale ricetta da riciclo.
Ottimo per la colazione, ma anche per il brunch della domenica, da condividere con amici e parenti. La preparazione è facilissima: tagliare il panettone a fette e passarle in un mix di uova sbattute con latte e cannella, da cuocere poi in padella con il burro e servite con farcitura e frutta a piacere.
Le idee per realizzare tante altre gustose ricette potrebbero essere davvero infinite!
Lo spreco non fa parte dell’etica di Bombonette e la maggior parte dei nostri prodotti, come le scatole per torte, le shopper, le confezioni natalizie e pasquali, si prestano anche al riutilizzo o alla riconversione, dipende tutto dalla fantasia del cliente.
Ovviamente anche le scatole di panettoni e pandori possono essere riutilizzate per altri scopi, alcuni molto originali e divertenti da realizzare: contenitori portaoggetti, sottovasi e porta fiori, lanterne, maschere per bambini, sono tutte delle ottime soluzioni per dare nuova vita alle confezioni di Natale!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo