21 Ottobre 2021
I dolci più famosi della pasticceria italiana
La pasticceria italiana custodisce un immenso patrimonio di ricette dal valore incontestabile, non solo per il gusto, la tecnica e le materie prime impiegate, ma anche per la loro valenza storica.
Occorre però conoscere gli impasti base della pasticceria artigianale e avere tecnica e precisione per ottenere creazioni degne di nota!
Quella della pasticceria è una grande tradizione che, insieme a quella del gelato, viene riconosciuta all’Italia da tutto il mondo: le scuole di pasticceria nate negli ultimi anni nel nostro paese lo testimoniano.
Breve storia della pasticceria italiana
Sono molto limitate le fonti scritte riguardo i prodotti di pasticceria fino almeno all’anno Mille: siamo però a conoscenza di preparazioni dolci che già in epoche più antiche venivano destinate per lo più a celebrazioni religiose.
Il periodo di maggiore evoluzione per la pasticceria come oggi la conosciamo è legato alla disponibilità di zucchero e di un altro ingrediente base dell’odierna pasticceria, il cacao.
È da questo momento in poi che la pasticceria italiana si sviluppa con torte soffici quali il pan di Spagna, la pasta frolla e la pasta sfoglia, con cui oggi sono realizzate la maggior parte delle migliori proposte della nostra pasticceria.
Numerosi sono i prodotti italiani di pasticceria per la cui preparazione vengono utilizzati i tanti prodotti tipici delle nostre regioni: torte, biscotti, creme, pasticcini, semifreddi.
Tra le ricette classiche che hanno reso la nostra pasticceria conosciuta in tutto il mondo, oltre al panettone, che è stato insignito nel 2016 del titolo di ambasciatore dell’alta pasticceria artigianale italiana nel mondo, rientrano sicuramente i babà al rum, così come le sfogliatelle e la ricca pastiera, i cannoli siciliani, la cassata, i baci di dama. Altre prelibatezze della scuola di pasticceria italiana sono i marron glacé, così come il tiramisù, il maritozzo, il pasticciotto.
Scopriamo insieme alcuni delle ricette più famose della pasticceria italiana!
Babà napoletano
O’ babbà, noto in tutta Italia con il nome di babà, è un classico della tradizione culinaria napoletana e campana in generale.
Così come lo conosciamo, è uno dei dolci più noti della pasticceria italiana, dal sapore ricco e gustoso!
Il segreto di un ottimo babà è la tecnica di impasto, che lo rende molto soffice, e i lunghi tempi di lievitazione. Al termine della cottura e della asciugatura, viene poi immerso nel rum, in altri liquori come il limoncello o nello sciroppo di zucchero.
Sfogliatella abruzzese
Che siano ricce o frolle poco importa: le sfogliatelle sono dolci in grado di concedere piccole pause di piacere anche ai palati più esigenti e golosi.
Ormai diffuse in tutta Italia con moltissime varianti, sono tipiche soprattutto della tradizione campana ma con una versione di assoluto rilievo anche in terra abruzzese, in modo particolare nella zona di Teramo.
Si presentano in due versioni principali. Quelle ricce hanno forma triangolare, sono preparate con pasta sfoglia sovrapposta, hanno una consistenza croccante in superficie ed il ripieno a base di ricotta, latte, semola, frutta candita, uova e zucchero. Le sfogliatelle frolle sono invece a base di pasta frolla, hanno forma rotonda ed una consistenza morbida e soffice che va a coprire però lo stesso ripieno utilizzato per le sfogliatelle ricce.
Torta pastiera campana
Prima di diventare il dolce tipico delle feste pasquali in Campania e non solo, la pastiera era già molto usata nell’antichità ed ha una storia affascinante contornata di aneddoti curiosi.
Una delle leggende che avvolgono la storia di questo dolce narra che le mogli dei pescatori partiti per la navigazione lasciarono una notte sulla spiaggia delle ceste contenenti ricotta, frutta candita, grano, uova e fiori d’arancio come offerte per il “Mare”, affinché riportasse i loro mariti a terra in salute. Il mattino dopo le mogli trovarono gli ingredienti mescolati insieme e la torta pastiera all’interno della cesta.
La pastiera è un dolce molto delicato e la pasta frolla perfetta è infatti il segreto per un’ottima pastiera: deve essere friabile ma non troppo, perché se eccessivamente secca rischia di rompersi. Inoltre la cottura deve essere fatta all’interno di un apposito contenitore chiamato “ruoto” e non va poi riposta in frigorifero, per evitare che perda la sua consistenza.
Cannoli siciliani
Definiti i re della pasticceria siciliana, i cannoli, insieme alla cassata, sono i dolci più celebri della gastronomia siciliana.
Una ricetta antichissima il cui nome deriva dalle canne che venivano usate per arrotolare la cialda fino a qualche tempo fa.
La ricetta tradizionale dei cannoli siciliani prevede l’utilizzo della ricotta di pecora, ma esistono anche delle varianti in cui viene impiegata quella vaccina.
Un dolce che racchiude in un sol boccone tutti i profumi e i sapori della terra siciliana e così come per tutte le ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni e ciascuna famiglia ha i suoi segreti di preparazione, che custodisce gelosamente!
Baci di dama
I baci di dama sono dei biscotti originari del Piemonte, in particolare della città di Tortona, dove nacquero un secolo fa, e sono chiamati così proprio perché le due metà di biscotto sono tenute insieme da un velo di cioccolato, come due bocche intente a darsi un dolcissimo bacio.
Chi non conosce e non ha mai avuto occasione di assaggiare questi dolcetti?
All’inizio i baci di dama venivano realizzati con le nocciole, più facili da reperire e più economiche rispetto alle mandorle, introdotte successivamente dai pasticcieri tortonesi per perfezionare la ricetta. Il risultato sarà comunque ottimo: biscottini friabili e golosi, e proprio come i veri baci, uno tira l’altro!
Tiramisù
Una delle parole italiane più conosciute all’estero è quella che descrive uno dei dolci più buoni prodotti dalla pasticceria del nostro paese, un’icona del piacere di stare a tavola.
Parliamo del tanto amato tiramisù: ricetta straordinariamente semplice, che assicura grande successo tra i commensali. Si tratta anche di una delle ricette più cercate online, a testimoniare l’interesse sempre vivo per questa preparazione.
Ma cosa rende il tiramisù così speciale? Si tratta di una ricetta semplice da preparare, con una crema al mascarpone irresistibile, gustosa e vellutata, intervallata da strati di savoiardi inzuppati nel caffè.
Una goduria per il palato!
Maritozzo
La ricetta dei maritozzi dovrebbe risalire ai tempi dell’antica Roma: il suo nome farebbe riferimento al dono che ogni fidanzato faceva alla futura moglie che, a quel punto, lo chiamava maritozzo.
Sono dei soffici panini dolci farciti con la panna tipici della cucina romana, serviti in ogni bar della capitale e pasticceria del Lazio che si rispetti.
Si tratta di morbide pagnottelle golose ottime da gustare a colazione, insieme ad un buon caffè o cappuccino, oppure ideali per un brunch o una merenda ricca e saporita: una ricetta facile e alla portata di tutti!
Ti è venuta l’acquolina? A noi sì!
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato queste deliziose ricette a casa.
Oltre a porre attenzione alla tecnica di preparazione e al procedimento, un aspetto molto importante da non trascurare è la conservazione e la protezione di queste ricette in confezioni adatte al mantenimento della loro qualità!
Il nostro consiglio? Le scatole Bombonette, ovviamente!
Nel nostro catalogo troverai una vasta gamma di articoli personalizzabili, che ti consentirà di avere sempre la confezione ideale per trasformare il tuo prodotto artigianale in oggetto del desiderio, scegliendo il packaging giusto, che rispetti la qualità del prodotto.
Hai già visto la nostra nuova linea Natale 2021? Puoi scaricare il catalogo qui!
Bombonette è la soluzione perfetta per servire e valorizzare al meglio le tue creazioni!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo