7 Marzo 2023
Festa della Donna: non solo fiori
La Festa della Donna ha una storia lunga e complessa, che risale a più di un secolo fa, ed è nata con l’obiettivo di celebrare le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche che le donne hanno raggiunto nel tempo.
“Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio.” – Fabrizio Caramagna
È con questa bellissima frase che vogliamo festeggiare l’8 marzo, ovvero la Giornata internazionale della donna.
Ma quali sono le sue origini?
Com’è nata la festa
La sua origine è attribuita a movimenti sociali di donne in Europa e negli Stati Uniti che, tra il XIX e il XX secolo, si stavano organizzando per ottenere il diritto di voto, migliorare le condizioni di lavoro e lottare contro la discriminazione di genere.
L’idea di una giornata internazionale delle donne fu proposta per la prima volta nel 1910 e accolta favorevolmente. Così l’8 marzo del 1911 si tenne la prima Festa della Donna in molti paesi europei.
Negli anni successivi la Festa della Donna si diffuse in tutto il mondo, diventando anche un simbolo di solidarietà tra donne di diversi paesi e culture.
Tradizione e simbolo
La celebrazione della Festa della Donna varia da paese a paese, ma ci sono alcune pratiche che sono diventate comuni in molte parti del mondo. Sicuramente è un’occasione per riflettere sulla lotta delle donne per la parità di genere e su tante tematiche che riguardano la figura femminile.
Attualmente, infatti, questa giornata così speciale ed importante viene celebrata con eventi pubblici e manifestazioni e assume anche un forte significato simbolico, che viene manifestato con gesti per dimostrare il proprio sostegno alle donne e con la tradizione di regalare fiori.
Il simbolo principale della Festa della Donna è infatti il fiore giallo o la mimosa.
In Italia, ad esempio, è tradizione regalare alle donne un mazzo di mimose.
La scelta della mimosa risale agli anni ’40 del XX secolo, quando si decise di promuovere questo fiore come simbolo della lotta delle donne per la parità di genere. La mimosa fu scelta perché fiorisce in inverno, simboleggiando così la forza e la resilienza delle donne.
E questa scelta viene anche riproposta nella Torta Mimosa, altro simbolo di questa festa.
Non solo fiori
Abbiamo visto che la Giornata internazionale della donna viene tradizionalmente festeggiata regalando mazzi di mimosa. Sebbene regalare fiori sia una tradizione comune, ci sono molti altri modi per celebrare e onorare le donne.
Ad esempio, anche un dolce primaverile può essere un pensiero super apprezzato!
Ecco allora qualche idea per rendere questo giorno speciale ancora più dolce.
La crostata con crema al limone è una ricetta deliziosa dal guscio friabile di pasta frolla, resa ancora più gustosa dal cuore morbido e scioglievole di crema pasticciera, profumata dalla buccia del limone.
La “Victoria Sponge” (o “Victoria Sandwich”) è una torta semplice ma spettacolare nell’estetica e nel gusto ed è una ricetta classica della pasticceria anglosassone.
Immancabile tra le idee di dolci è sicuramente la cheesecake, uno dei dolci più conosciuti e amati in tutto il mondo. La variante allo yogurt e senza cottura è l’ideale per gustare una ricetta fresca e golosa.
Oppure cosa ne dici delle tartellette alla frutta? Sfiziosissimi gusci di frolla arricchiti da una crema sofficissima e da frutta fresca.
Concludiamo con i bellissimi macarons, morbide ed eleganti meringhe dalla golosa farcitura. Sono piccoli come un boccone, ma belli e buoni come piccole gioie.
Per dare a queste golose ricette un tocco in più scegli le confezioni Bombonette: grazie all’ampia gamma di prodotti disponibili puoi trovare la soluzione giusta per tutte le tue esigenze!
Buona Festa della Donna da Bombonette!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo