25 Luglio 2022
I migliori abbinamenti di gelato
Ti sei mai chiesto quali sono i migliori abbinamenti di gelato?
In gelateria ci sono tantissimi gusti di gelato tra cui scegliere. Ognuno di noi sa quali sono gli abbinamenti preferiti che ama gustare, ma a volte non è così facile scegliere, soprattutto quando si trovano gusti di gelato nuovi e particolari.
È infatti capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di entrare in gelateria e chiedersi: “E adesso, quali gusti scelgo?”.
Allora scopriamo insieme come abbinare tra loro i gusti di gelato e qualche consiglio su come trovare l’abbinamento perfetto per noi.
Le tre categorie di gelato
Prima di dare sfogo al nostro palato nella scelta dei gusti, possiamo classificare il gelato artigianale in tre grandi categorie: la categoria creme, i gelati gusto frutta, e quelli con base yogurt.
I gusti alla frutta sono quelli un po’ più leggeri perché sono realizzati soltanto con acqua, zucchero e succo/polpa di frutta. Sono privi di lattosio e proteine del latte, una buona notizia per i vegani e per gli intolleranti al lattosio.
La categoria delle creme è sicuramente più corposa rispetto alla precedente; infatti, gli ingredienti principali sono latte (intero o parzialmente scremato), panna fresca, tuorli d’uovo e zucchero.
I gelati con base yogurt sono invece a metà strada tra le creme e i gusti alla frutta.
Nella categoria creme il protagonista indiscusso tra i gusti di gelato è il cioccolato, che sia al latte, extra fondente oppure bianco, vince in tutte le gelaterie del mondo.
In Italia il gelato al cioccolato non solo è quello più amato, ma è anche il gusto più utilizzato per gli abbinamenti.
Le due regole del gusto
Ognuno ha i propri gusti in fatto di gelato, è però altrettanto vero che per quel che riguarda gli abbinamenti ci sono delle linee guida che è consigliato seguire per gustare al meglio questa prelibatezza.
Nella scelta dei gusti da mettere nel cono o nella coppetta, in linea generale, la prima indicazione è di non mischiare gelato alla frutta e creme, tranne alcune eccezioni fatte ad esempio dal cioccolato, o dal fior di latte che sono creme un po’ più neutre e che stanno bene con quasi tutto.
La seconda, invece, è quella di equilibrare il più possibile i sapori dolci con quelli più amari. Il modo migliore per trovare gusti di gelato che stanno bene insieme è imparare a trovare equilibrio fra i sapori, bilanciando quelli più aspri con controparti dolci.
Si tratta ovviamente di indicazioni generali e non di regole vere e proprie, in quanto il gelato artigianale risulta squisito anche scegliendo tutti i gusti alla frutta o tutti gusti alle creme. L’importante è che piaccia.
Gli abbinamenti interessanti
Fermo restando che “De gustibus non est desputandum”, sul come abbinare i gusti del gelato esistono per qualcuno delle certezze intramontabili. Qualche esempio?
Fragola e limone, cioccolato e vaniglia, stracciatella e caffè.
Certo è che in merito alla scelta degli accostamenti il consiglio è sempre quello di seguire il proprio gusto personale.
Tra gli abbinamenti più classici abbiamo:
- Amarena, cioccolato e fiordilatte: il cioccolato smorza con una punta di amarezza la nota intensa e dolcissima dell’amarena, entrambi compensati da un gusto più leggero e neutro come il fiordilatte, in grado di assicurare una “pausa” al palato tra un boccone e l’altro.
- Pistacchio con nocciola o con la classica crema.
- Il caffè si sposa a meraviglia con le creme: meglio lasciar perdere qualsiasi abbinamento a gusti fruttati. Il caffè, infatti, dà il meglio di sé con tutte le creme. Un esempio che conferma questa indicazione è l’affogato al caffè, preparato con caffè, panna o fiordilatte.
- Tra gli abbinamenti più innovativi per i gusti di gelato troviamo quello tra vaniglia e gelato allo zafferano, cioccolato fondente e ricotta, cocco e cioccolato, kiwi, banana e cioccolato fondente o, ancora, pesca, panna e zenzero candito.
- Sugli abbinamenti particolari si può chiedere consiglio direttamente al gelataio che, essendosi occupato della preparazione, conosce perfettamente sapori e proprietà, tanto da suggerire percorsi di gusto unici e squisiti, anche sulla base delle proprie preferenze.
E la lista potrebbe essere infinita!
Con tutto questo gelato ci è venuta voglia di andare a prendere una bella vaschetta d’asporto, rigorosamente Bombonette!
Ricorda che per il gelato è fondamentale scegliere la confezione giusta al fine di mantenere più a lungo possibile la corretta temperatura e consistenza, senza alterarne il sapore.
E Bombonette offre soluzioni per ogni esigenza!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo