22 Dicembre 2022
Tradizioni natalizie: panettone e pandoro
Manca davvero pochissimo al giorno di Natale e, come da tradizione, i dolci saranno i protagonisti indiscussi di questo periodo, Pandoro e Panettone in primis.
Nonostante abbiano storie e tradizioni culinarie diverse, non possono mancare sulle tavole italiane durante le festività!
Ed essendo golosità tipiche italiane, perché non conoscerle meglio?
La storia del Pandoro
Di origine veronese, il Pandoro nasce nel 1500 in quella che allora era la Repubblica di Venezia.
Il luogo e il periodo storico sono gli unici due elementi certi, mentre l’origine della ricetta e l’inventore sono temi ancora oggi molto discussi.
Infatti, secondo alcune filosofie di pensiero, il Pandoro sarebbe il risultato dell’evoluzione di preparazioni dolci già esistenti come il Nadalin, una preparazione molto simile del 1200, oppure il Pane di Vienna. Nonostante l’incertezza sulla sua origine, l’elemento che accomuna queste ipotesi è l’ingrediente madre: il burro, grazie al quale riesce ad ottenere il sapore inconfondibile.
Il Pandoro, a differenza del Panettone, non presenta al proprio interno i canditi e questo lo porta ad essere un dolce versatile che si presta a numerose farciture, anche se la più nota è la crema al mascarpone.
A prescindere dalle diverse credenze, si può attribuire alla nascita di questa delizia una data precisa: il 14 ottobre 1894, quando Domenico Melegatti depositò il brevetto ufficiale di un dolce dall’impasto morbido e dalla caratteristica forma a stella troncoconica a otto punte.
La storia del Panettone
Diversamente dal Pandoro, la patria del Panettone è Milano.
Nasce nel 1200 come pane lievitato e arricchito con miele, uva secca e zucca.
Nel 1600 acquisì poi la forma di una focaccia fatta di farina di grano e chicchi d’uva e restò tale fino all’800, quando divenne un impasto che, oltre alla farina di grano, conteneva uova, zucchero e uva passa, simbolo di un certo “tenore di vita” perché potevano permettersela in pochi.
La tradizione narra che la sua ricetta e il suo nome deriverebbero da “il Pan de’ Toni”, facendo riferimento ad un umile servitore della corte di Ludovico il Moro che, per porre rimedio ad un inconveniente accaduto la sera di Natale, cominciò ad impastare più volte un panetto di lievito madre aggiungendo vari ingredienti che trovava nella cucina – canditi e uvetta.
Il “Pan del Toni”, con il tempo diventato Panettone, venne quindi realizzato inconsapevolmente e divenne rapidamente un prodotto amato e ricercato, simbolo della festività più importante dell’anno.
Anche il Panettone viene spesso farcito con creme e ingredienti che lo rendono ancora più irresistibile: una variante alla classica ricetta della crema al mascarpone prevede l’aggiunta delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto.
Panettone e pandoro: le differenze
Entrambi rappresentano un’eccellenza gastronomica italiana e sono i dolci simbolo della tradizione culinaria in Italia e nel mondo.
C’è chi ama l’uno o l’altro e chi invece non si fa problemi a divorarli entrambi, ma Panettone e Pandoro presentano differenze sostanziali nella forma, nella ricetta e nel gusto.
Il Panettone presenta una forma tonda con una crosticina in superficie e si caratterizza per la presenza di uvetta e frutta candita, anche se si presta a diverse interpretazioni a seconda del gusto.
Il Pandoro ha invece una forma a stella e una superficie morbida. Dal punto di vista degli ingredienti, presenta un aroma di vaniglia che non ritroviamo invece nel panettone. Anche il pandoro si presta a interpretazioni più o meno originali e può essere servito con creme, gelato artigianale e frutta secca.
Le tradizioni di Natale
Il Natale è una festa mondiale che racchiude al suo interno abitudini, simboli, riti e curiosità davvero diverse tra loro.
Sono, infatti, tantissime le tradizioni di Natale nel mondo: ogni paese ha le sue usanze da rispettare, che dipendono soprattutto dalla cultura e dalla zona geografica di appartenenza.
Il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione e ogni regione ha il proprio modo di celebrare le tanto amate feste di Natale che portano con loro consuetudini e costumi che si ripetono ogni anno da secoli.
Tra le numerose tradizioni italiane ce n’è una in particolare che non può mai mancare: quella culinaria.
Le feste natalizie sono infatti l’occasione durante la quale ci si riunisce intorno a tavole ricche di addobbi e imbandite con cibo e dolci buonissimi, come Pandoro e Panettone.
Quella di gustare o regalare un buon Pandoro o Panettone, meglio se artigianale e confezionato con le scatole Bombonette, è dunque un’usanza storica che non ha mai abbandonato le tavole degli italiani.
E tu sei team Pandoro o team Panettone?
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo