19 Marzo 2023
Cos’è la felicità?
Oggi è una giornata davvero speciale in cui si celebrano due avvenimenti bellissimi: il primo giorno di primavera e la Giornata internazionale della felicità.
E noi non potremmo essere più allegri di così!
È primavera
Il primo giorno di primavera è un momento molto atteso per molti, in quanto rappresenta l’inizio della stagione della rinascita, dopo i grigi e freddi mesi invernali.
Questo giorno cade solitamente intorno al 20 o al 21 marzo nell’emisfero settentrionale, mentre nell’emisfero meridionale cade intorno al 22 o al 23 settembre.
La primavera è associata a molti simboli positivi, come il risveglio della natura, la rinascita e la fioritura di piante e fiori ed è spesso celebrata con feste e rituali tradizionali, come la pulizia della casa, l’organizzazione di picnic all’aperto e la piantagione dei semi nei giardini.
Molte culture hanno anche delle tradizioni specifiche associate al primo giorno di primavera.
Ad esempio, in Iran viene celebrato il Nowruz, una festa di Capodanno che cade il primo giorno di primavera e che viene festeggiata con danze, canti e scambi di regali.
In Giappone, invece, il primo giorno di primavera è associato alla fioritura dei ciliegi e viene celebrato con il fenomeno del “hanami”, ovvero l’osservazione delle fioriture di ciliegi in giardini pubblici e parchi.
Possiamo quindi affermare che il primo giorno di primavera è un momento per celebrare la vita, la natura e la rinascita.
La Giornata della Felicità
La Giornata Internazionale della Felicità è una ricorrenza mondiale celebrata il 20 marzo di ogni anno ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la felicità e il benessere come obiettivi universali dell’umanità.
L’idea alla base della Giornata Internazionale della Felicità è che la felicità sia un obiettivo personale, ma anche un valore sociale. In questa giornata si promuovono attività e iniziative sportive, musicali, culturali ed artistiche che possano aiutare a diffondere la felicità e l’armonia.
Sicuramente la felicità è un fattore soggettivo per ogni persona e la nostra idea di felicità è mangiare e condividere dei buonissimi dolci, confezionati nelle scatole Bombonette ovviamente!
Scopriamo allora come festeggiare al meglio questo giorno con alcune ricette primaverili davvero imperdibili!
Una dolce primavera
Ci sono molti modi deliziosi per festeggiare l’arrivo della primavera con dei dolci. Dalle torte alle crostate, dai biscotti alle creme e ai dolci senza cottura, sarà davvero difficile decidersi.
La torta alle fragole è un classico della primavera e richiede pochi ingredienti semplici come fragole, farina, uova e zucchero.
Il tiramisù ai frutti di bosco è un dessert freddo e cremoso ed è sicuramente una scelta ottima per la primavera, quando la frutta di bosco è di stagione.
Oppure cosa ne dici di una ricetta classica e immancabile? La cheesecake è sempre un successo. Ne esistono di tutti i tipi ma noi di consigliamo di provare un gusto delicato e rinfrescante: cheesecake lavanda e miele.
Un’altra idea per rendere ancora più dolce questa primavera è organizzare un picnic all’aperto con amici o familiari, portando del cibo, bevande e naturalmente dolci golosi.
Se vuoi stupire i partecipanti puoi realizzare dei cupcake di fiori, decorandoli con fiori commestibili come petali di rosa, violette, fiori di lavanda. Sono perfetti per creare un’atmosfera primaverile e gustosa.
Ma non solo. Crostate di frutta, muffin alle carote, crumble di mele e lamponi, sono solo altre ricette di possibili preparazioni per celebrare questa stagione.
Non dimentichiamoci però della confezione!
Che si tratti di un portatorte, di vassoi e accessori per dolci, di shopper e portapaste, le scatole Bombonette trasformano i dolci primaverili in cibo di design.
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo