22 Maggio 2023
È tempo di gelato!
Noi lo amiamo tutto l’anno, ma con l’aumento delle temperature si apre ufficialmente la stagione del gelato!
Per noi è una prelibatezza senza tempo, ma è anche una delle golosità estive più amate al mondo: con la sua consistenza cremosa e il suo sapore fresco e dolce, il gelato artigianale è una delizia che può essere gustata in qualsiasi momento della giornata.
Un po’ di storia
Ormai, come ben sappiamo, rintracciare le sue origini non è così semplice e intorno alla sua nascita e storia si sono tramandati nel tempo numerosi racconti.
La storia del gelato risale a migliaia di anni fa: le prime leggende narrano della presenza di un suo antenato già nella Bibbia. Si dice infatti che una bevanda ghiacciata con latte di capra e neve venne offerta ad Abramo dal figlio Isacco.
La sua storia prosegue poi con l’antica usanza romana, introdotta nei banchetti, di gustare macedonie e dolci di frutta con miele e neve durante la stagione calda.
E successivamente si rilevano sue tracce in Cina, dove si cominciò a fare un dessert a base di latte di riso congelato.
Nel XIII secolo, Marco Polo portò la ricetta in Italia, dove i gelatai iniziarono a sperimentare con ingredienti come il latte e lo zucchero.
Ma la svolta decisiva avviene in Sicilia, quando mescolando la neve dell’Etna con sciroppi e succhi di frutta nascono la granita e il sorbetto, gli antenati del gelato.
Si può dire che il gelato è nato come evoluzione dei sorbetti siciliani e perfezionato poi a Firenze, dove venne rivendicata l’invenzione del dolce italiano più amato al mondo.
Nel corso del tempo il gelato si è evoluto e si è diffuso in tutto il mondo.
Il gelato oggi
Per quanto la sua storia non sia troppo precisa, sappiamo di certo però che in Italia il gelato artigianale viene riconosciuto a livello storico e per tradizione come un’eccellenza.
Ma è anche una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo. Ad esempio, in America, dove si diffuse grazie agli emigranti italiani che lo vendevano per strada.
Ad oggi ci sono molti tipi diversi di gelato disponibili e ci sono anche molti gusti diversi di gelato tra cui scegliere.
Negli anni il gelato artigianale ha assunto un ruolo da vero protagonista, soprattutto in Europa e in Italia dove è stata istituita perfino la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
Celebrata il 24 marzo in tutti i Paesi europei è l’unica che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento.
Ma non solo, questo dessert estivo ha conquistato i cuori di tutti, anche quello del presidente Reagan che nel 1984, volendo commemorare un piacere apprezzato da oltre il 90% della popolazione statunitense, ha deciso di decretare un giorno per festeggiare il gelato: l’Ice Cream Day. Questa giornata si celebra ogni terza domenica di luglio.
Con i suoi numerosi abbinamenti, il gelato è sicuramente uno di quei pochi prodotti in grado di mettere d’accordo proprio tutti, apprezzato da grandi e piccoli in tutto il mondo per la sua bontà.
Ma come confezionarlo?
A differenza di quello industriale, il gelato artigianale è frutto sia di ingredienti pregiati, sani e bilanciati, ma anche di un attento e minuzioso procedimento.
Inoltre, essendo prodotto con materie prime fresche, risulta più facilmente deperibile: proprio per questo motivo, deve essere conservato in maniera eccellente e consumato il prima possibile.
Per garantire un prodotto di alta qualità, è importante conoscerne le migliori pratiche di conservazione.
In gelateria, il gelato dovrebbe essere conservato a temperature molto basse, preferibilmente a -18°C o inferiore, per evitare che si sciolga o si cristallizzi.
Per quanto riguarda invece il trasporto del gelato al momento della vendita, è fondamentale utilizzare confezioni e contenitori che mantengano più a lungo possibile la giusta temperatura e consistenza del gelato artigianale, per non alterarne il sapore.
Sai che Bombonette mette a tua disposizione una serie di prodotti dedicati al mondo della gelateria?
I prodotti per gelato Bombonette sono pensati appositamente per non tralasciare nessun dettaglio!
All’interno del nostro catalogo potrai trovare:
- i contenitori Unigel, in apposito materiale isotermico e con coperchio bombato e personalizzabile;
- la Bombonette isotermica, confezione in laminil atta sia per il confezionamento diretto che per il trasporto del gelato;
- le Shopper per un trasporto ancora più pratico e piacevole.
Affidati a Bombonette per la scelta del tuo packaging perfetto!
Crea la tua personalizzazione fuori catalogo
Con Bombonette puoi personalizzare la scatola con il tuo logo!
Richiedi preventivo